- FederPetroli Italia - http://www.federpetroliitalia.org -

OPEC, USCITA QATAR SEGNALE INIZIO CRISI PETROLIFERA PAESI DEL GOLFO

Le ultime notizie che già da tempo erano attese inerente l’uscita dall’OPEC del Qatar, sono un segnale evidente di una crisi dei paesi esportatori di petrolio e dell’asse mediorientale energetico.

Interviene il Presidente FederPetroli Italia – Michele Marsiglia “Sicuramente in questo 2018 abbiamo vissuto in un clima di incertezza che ha visto l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio come l’OPEC in un ruolo non più determinante come un tempo sulle politiche internazionali energetiche. Un OPEC che si è mostrato incerto agli occhi dei mercati internazionali”.

Di ieri la comunicazione ufficiale dell’abbandono del Qatar dall’Organizzazione di Vienna. Continua Marsiglia “Questo il segnale di una crisi interna all’Organizzazione che da più tempo era ufficiosamente presente e che oggi, inizia la resa dei conti. Un evidente segnale che il 2019 porterà ad oscillazioni dei prezzi del greggio che sarà difficile gestire nella continuità di lungo periodo. Il Qatar non sarà l’unico ad abbandonare l’OPEC, ma presto assisteremo ad una totale riorganizzazione delle quote di mercato e delle politiche petrolifere mondiali”. 

A margine delle dichiarazioni, si attende il vertice OPEC di Giovedì 6 dicembre in programma a Vienna.

Tweet about this on TwitterGoogle+Pin on PinterestShare on FacebookShare on LinkedIn