- FederPetroli Italia - http://www.federpetroliitalia.org -

L’INDRO – La grande bufala dell’Europa green

Marsiglia: Tutti siamo per la lotta al cambiamento climatico, ma le direttive, gli obiettivi, le politiche unanime, principalmente le volontà, non esistono o sono confuse. La fotografia dell’Europa oggi è quella di un Triangolo Utopico diviso tra Green ed Oil

Sicuramente chi scrive può essere considerato di parte (petrolifera) e meno Green, può, ma non è così, se consideriamo che l’obiettivo del mix energetico deve essere raggiunto in una componente di tutte le energie disponibili in atto, questo vuol dire che è errato definire i così detti petrolieri’, distanti da una cultura ecosostenibile e più pulita.

Detto questo, in una settimana ricca di appuntamenti internazionali come la riunione Opec, il COP25 di Madrid, il Vertice Nato a Londra e l’organizzazione della Conferenza sulla Libia di Berlino, cerchiamo di analizzare di seguito il perché esiste questa Europa a doppia faccia.

La Speaker della Camera degli Stati Uniti d’America, Nancy Pelosi, ha dichiarato qualche giorno fa, durante il COP25 a Madrid, «ci siamo ancora dentro». Queste parole lasciano una ben chiara fotografia di interpretazione che tutti siamo green, tutti siamo per il cambiamento climatico ma le direttivegli obiettivile politiche unanime, principalmente le volontà, non tanto dei singoli ma degli Stati ad oggi, non esistono o sono confuse, come la posizione dell’Amministrazione Trump in merito.

Proprio in questi giorni, sono state richieste diverse note ed osservazioni dalla Camera dei Deputati in merito al PNIEC, che indica il Piano Nazionale Energia e Clima da raggiungere entro il 2030. Una sorta di suggerimenti da portare a Bruxelles e far confluire in quello che sarà una possibile Era Green da raggiungere, con un forte comun denominatore che è la decarbonizzazione dell’Europa.

Ma davvero la nostra cara e altezzosa Europa vuole raggiungere questo stato di Green Area? Sotto l’aspetto burocratico sicuramente, ma sotto altri aspetti, i tanti comportamenti lasciano il cittadino e le parti coinvolte in questo processo ad una più diversa interpretazione.

Da un lato vediamo un’Europa bellapulita e brava, e dall’altro un’Europa che si appresta ad organizzare, non a caso a Berlino, una Conferenza sulla Libia con il pieno supporto delle Nazioni Unite, proprio per, come definito da alcuni illustri organizzatori: «tentare di riportare la sicurezza e stabilizzare la produzione di petrolio nel Paese nordafricanonell’interesse di tutti» .

I conti non tornanose continuamente le agenzie internazionali e le dichiarazioni che si susseguono riportano che «la Germania, non ha alcun obiettivo in Libia, eccetto la pace», forse è una pace petrolifera o sicuramente saremo noi a capire male.

In tutto questo scenarioperòesiste anche una preoccupazione più profonda, che in tanti hanno preferito affrontare a Londra nel Vertice NATO, ovvero le tensioni in Medio Oriente ed il rapporto con la vicina Russia. Sicuramente l’Europa non è preoccupata per una massiccia fornitura di matrioska, ma per quell’equilibrio che non è mai esistito con gli amici/nemici russi. In ultimo, motivo di maggior preoccupazione, Gazprom ha inaugurato il Power of Siberiail primo gasdotto con cui rifornirà la Cina, e quindil’Europa non sarà più il solo ed unico mercato.

Questa nuova pipelines sarà destinata a ridefinire gli equilibri sullo scacchiere energetico internazionale, non solo perché Pechino oltre all’azzeramento delle importazioni USA per causa dazi, diminuirà ancora più le importazioni da terzi, ma anche per la ricaduta politica-economica nei rapporti con l’Europa, proprio in un momento di notevole contrasto Mosca-Bruxelles.

Gli scenari come anticipato la scorsa settimana stanno cambiando ed anche con netta tempestività. Non più di cinque giorni fa il Petrolio ha subito una flessione consistente di oltre il 5 % del prezzo del greggio WTI, toccando quota 55,1 dollari a barile. Questa flessione, che ha in parte dato una svegliata ai mercati, è stata causata dalle dimissioni del Primo Ministro Iracheno Abdel Abdul Mahdi, che, visto le proteste nel Paese mediorientale e la continua interruzione di produzione petrolifera irachena, gli analisti internazionali hanno interpretato con questo atto di rinuncia del Premier, una possibile nuova fase di Governo.

Quanto detto è strettamente legato alla riunione OPEC di questi giorni a Vienna che dovrebbe aumentare la produzione petrolifera complessiva dei Paesi appartenenti all’Organizzazione di circa 1,2 milioni di barili al giorno, come comunicato dal panel pre-vertice, questo si tradurrebbe in una consistente ondata di petrolio sul mercato internazionale, ed è proprio la Russia -(Opec Plus), argomento di cui abbiamo parlato ampiamente sulle pagine di ‘L’Indro-, ad essere in parte ago della bilancia. Ma dalle voci che arrivano da Vienna in queste ore, le acque sono un po’ agitate e non si sa se le decisioni rispetteranno quanto programmato nei giorni scorsi o ci sarà un taglio della produzione petrolifera.

Quindi la fotografia è quella di un Triangolo Utopico diviso tra Green ed Oil.

Sicuramente qualche Lettore si starà chiedendo come l’Europa finanzierà tutto questo e da dove arriveranno i capitali per una possibile e lontana svolta Green: si chiama BEI e sta per Banca Europea degli Investimenti. E’ l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea  per il finanziamento degli investimenti atti a sostenere gli obiettivi politici dell’Unione. «La BEI ha deciso, con una nuova strategia approvata a metà novembre non all’unanimità (sei Paesi astenuti e tre contrari su 28) che dal 2022 non finanzierà più progetti per l’energia da combustibili fossili. Al tempo stesso si impegnerà di più, con finanziamenti ma anche con la consulenza della sua squadra di tecnici ed ingegneri, per accompagnare le imprese nella transizione verso l’energia rinnovabile e sostenibile dal punto di vista dell’ambiente. Questo colpo di acceleratore Bei contro il cambiamento climatico, che si allinea agli obiettivi della nuova Commissione UE, colpirà più duramente i Paesi la cui energia dipende ancora in alte percentuali dai combustibili fossilitra questi l’Italia: ma sono questi i Paesi che potranno essere aiutati di più per accelerare la transizione»  (fonte: BEI).

Da anni la longa manus dell’Europa esercita sui propri Stati Membri una sorta di prepotenza energetica, o meglio, una guerra silenziosa per l’indipendenza energetica manon avendo petrolio a sufficienza quanto Medio Oriente ed Americhe o meglio, non riuscendo nel breve termine a ricercare e produrre la risorsa energetica convenzionaledecide di infliggere ad ogni Stato le linee politiche del Green e solo Greenfacendo diventare il Continente Europeo un assurdo ed utopistico Eden verde vicino alla tanto amata ed odiata Germania.

In tutto questo enorme caos, però, tutti in fibrillazione per un imminente incontro a Roma, in queste ore, da tempo calendarizzato dalla Farnesina, è in Italia il Ministro degli Esteri russo, Sergej  Lavrov, accompagnato (forse) dal Ministro della Difesa.
Parleranno di Energiadi Gas, di Difesadi GREEN o di Matrioska? Staremo a vedere!

https://www.lindro.it/la-grande-bufala-dell-europa-green/

Tweet about this on TwitterGoogle+Pin on PinterestShare on FacebookShare on LinkedIn