- FederPetroli Italia - http://www.federpetroliitalia.org -

Il Giornale d’italia – Nave spia russa nell’Adriatico, Marsiglia (FederPetroli): “Ritorsione al TAP sarebbe un danno inestimabile per l’Italia”

Il presidente Federpetroli, Michele Marsiglia rivela a Il Giornale d’Italia di aver ricevuto comunicazione già questa mattina di anomalie militari in acque pugliesi e afferma che dopo il sabotaggio del Nord Stream, una ritorsione potrebbe causare grossi danni

Nave spia russa nell’Adriatico, Marsiglia “l’alert militare desta preoccupazione” 

Lei cosa pensa in merito alla presenza della nave russa proprio in prossimità del Tap?

“Certo in questo momento ogni situazione di alert, specialmente militare, desta preoccupazione in modo particolare se ci troviamo in zona di infrastrutture energetiche”. Poco ore fa, abbiamo avuto comunicazione di alcune anomalie di manovra da forze militari nelle acque della Puglia in prossimità di un punto di particolare importanza del Trans Adriatic Pipeline (TAP).

Anche in altre location in Africa o Medio Oriente le postazioni e gli obiettivi sensibili che vengono per primi sequestrati o minati da atti terroristici sono le infrastrutture petrolifere.

Lei pensa che la Russia possa rivalersi sull’Europa o contro coloro che ritiene possano essere i responsabili del Nord Stream?

“Sicuramente dopo il sabotaggio del Nord Stream 1 e 2 di qualche mese fa, l’attacco al gasdotto ucraino e tante altre situazioni che interessano il conflitto, l’attenzione deve rimanere alta sugli obiettivi sensibili.

Un possibile attacco o sabotaggio di anche un piccolo punto del gasdotto TAP significherebbe un danno per l’Italia inestimabile, sia economicamente parlando. Anche per il nostro vitale approvvigionamento corrente di gas. Stiamo attendendo ulteriori sviluppi sulla vicenda”.

Tweet about this on TwitterGoogle+Pin on PinterestShare on FacebookShare on LinkedIn