• 28/03/2014 "Bisogna sfruttare i nostri giacimenti" intervista Il Sole 24 Ore di Robero Bongiorni

«La politica energetica nazionale deve essere completamente rivista. Non è [...]

• 24/03/2014 FEDERPETROLI ITALIA (Marsiglia): IL GOVERNO HA ULTIMA POSSIBILITA'. ITALIA PRIVA DI POLITICA ENERGETICA, RISCHIAMO DEFAULT.

<<In Italia si rischia il default energetico, le aziende abbandoneranno [...]

• 20/01/2014 Intervista del Presidente Marsiglia rilasciata alla testata L'Indro - FederPetroli Italia: Non tagliateci l'ossigeno

“Il luogo comune ‘petrolieri alla J.R. e trivelle’ è un [...]

• 13/01/2014 FederPetroli Italia manifesta il proprio supporto al Comune di Atena Lucana (SA)

FederPetroli Italia oggi ha manifestato al Comune di Atena [...]

• 31/03/2014 Modulo Bar per la Rete Carburanti

FederPetroli italia lancia il nuovo Modulo Bar in Franchising per la [...]

• 20/12/2013 COILED TUBING

Si ricerca disponibilità per utilizzo Unità Coleid Tubing per pozzi ubicati [...]

• 20/12/2013 Impianti operazioni perforazione

Si ricerca disponibilità per utilizzo Rig - Impianti per operazione di [...]

• 15/11/2013 Il 28 novembre a Milano: MCT Tecnologie per il Petrolchimico 2013

Il 28 novembre a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) [...]

Comunicati stampa

Comunicati stampa anno 2012 > IRAN: Marsiglia (FederPetroli Italia) - Embargo situazione critica, margini industriali in calo

24/01/2012 IRAN: Marsiglia (FederPetroli Italia) - Embargo situazione critica, margini industriali in calo

Avevamo già esternato il problema lo scorso anno in sedi istituzionali. Ci sarà un approvvigionamento che favorirà i mercati spot con grande incidenza di costo, margini in calo nei prossimi mesi su tutta l'industria del nostro settore.
"L'embargo iraniano rappresenterà un grande problema per la situazione petrolifera italiana, l'AIE (Agenzia Internazionale dell'Energia) ha prospettato una situazione che non condividiamo, FederPetroli Italia aveva già esternato lo scorso anno, in sedi istituzionali, l'apprensione a quello che si sta verificando oggi con l'Iran" - a margine della decisione presa dai 27 paesi dell'Unione Europea, il Presidente della FederPetroli Italia - Marsiglia commenta in una nota dopo la riunione con alcune aziende del settore.
Continua Marsiglia - "L'Iran come già da tempo detto, oltre ad essere un importante fornitore non solo per il nostro paese, è un produttore di greggio di elevata qualità per la produzione di prodotti derivanti dalla raffinazione, usati in grandi quantità da alcune raffinerie italiane. Siamo preoccupati per la corsa alla diversificazione degli approvvigionamenti che ci sarà, non siamo il solo paese che acquista greggio iraniano e, in questo momento, potrebbero essere privilegiati paesi con rapporti di cooperazione con la Repubblica Iraniana non a favore dell'embargo, mi riferisco ai paesi asiatici, già importatori da qualche tempo, in larga misura del greggio iraniano. Saranno favoriti per forza di cose i mercati spot di prodotto, questo comporterà il calo dei margini su tutta l'industria del settore petrolifero. L'adeguamento degli impianti per altri tipi di greggi similari, la scelta di nu! ovi fornitori e le variabili temporali, comporteranno dei problemi non da poco. Se la situazione resterà stabile è inevitabile l'aumento del greggio sui mercati nei prossimi mesi. Per adesso attendiamo maggiori notizie sulla situazione dello Stretto di Hormuz per poter definire e interagire su operazioni decisive di politiche di approvvigionamento".

Galleria