• FederPetroli Italia un punto di riferimento.
    • Seleziona la lingua:
    • Italiano
    • English
    Milano, 05-02-2019
    INTERVISTA – Venezuela: ecco l’‘astratta operazione’ USA di conquista del petrolio di Maduro

    Michele Marsiglia, Presidente di Federpetroli Italia ci spiega cosa succede dietro la cronaca venezuelana: “Situazione simile a Usa-Iraq nell’era di Saddam Hussein”, “più petrolio venezuelano in America con percorso obbligato: come se gli Stati Uniti acquistano greggio a prezzo scontato, imponendo le sanzioni su altri

    Roma, 28-01-2019
    ANALISI – Medio Oriente: petrolio fattore strategico di decisioni politiche

    Il petrolio e la scoperta di giacimenti petroliferi in un Paese o in un altro l’hanno sempre fatta da padrone nelle dinamiche economiche e politiche degli Stati che dispongono delle risorse minerarie. Oggi però, a seguito di importanti accadimenti come quelli che stanno susseguendosi in Medio Oriente e all’interno delle più importanti organizzazioni petrolifere come l’Opec, assistiamo a uno scenario geopolitico globale che condiziona, manipola e gestisce – a volte con un potere alquanto particolare – i vari accordi decennali di cooperazione bilaterale tra Stati, facendo figurare il petrolio come elemento strategico dominante di un’intera nazione. Una situazione geopolitica molto complessa negli ultimi anni, in cui non sempre si riesce a seguire la velocità dei cambiamenti.

    Roma, 04-12-2018
    OPEC, USCITA QATAR SEGNALE INIZIO CRISI PETROLIFERA PAESI DEL GOLFO

    Le ultime notizie che già da tempo erano attese inerente l’uscita dall’OPEC del Qatar, sono un segnale evidente di una crisi dei paesi esportatori di petrolio e dell’asse mediorientale energetico.

    Roma, 29-10-2018
    TAP: SE IL GASDOTTO NON VA IN PORTO, PRONTI AD AZIONE DI RISARCIMENTO DANNI

    In merito alla complicata vicenda della realizzazione del Gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), dopo numerosi passaggi sull’argomento, FederPetroli Italia oggi, con le parole del Presidente Michele Marsiglia interviene sull’argomento.

    Roma, 04-09-2018
    LIBIA, IN QUESTO MOMENTO ATTIVITA’ PETROLIFERE A RISCHIO

    “Non è più possibile, almeno al momento, continuare a trattare per proseguire gli investimenti e le attività economiche petrolifere in Libia. La situazione non è più controllabile, principalmente per incontri e meeting a Tripoli” queste sono in mattinata le parole del Presidente della FederPetroli Italia – Michele Marsiglia.

    Roma, 07-06-2018
    GOVERNO CONTE AGISCA SU POLITICA ENERGETICA ED ATTENZIONE NOMINE AZIENDE PARTECIPATE. DALLE PAROLE MINISTRO COSTA RESTIAMO SORPRESI E SPAVENTATI

    A seguito della fiducia del Parlamento italiano al nuovo Governo Conte ci auguriamo che l’esecutivo porti in agenda una priorità sulle politiche energetiche italiane e un’attenta valutazione in merito al rinnovo dei vertici delle Aziende partecipate da Cassa Depositi e Prestiti, fondamentali per l’indotto energetico italiano.

    Prev