• FederPetroli Italia un punto di riferimento.
    • Seleziona la lingua:
    • Italiano
    • English
    Roma, 30-06-2025
    IL PIANO MATTEI PER l’AFRICA ALL’AMBASCIATA DEL MAROCCO

    Si è svolta a Roma nella splendida cornice del complesso diplomatico dell’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia la serata evento in collaborazione con il Parlamento Europeo che ha visto presenti numerosi invitati dei corpi diplomatici dell’Africa e degli ambasciatori a Roma, nonché aziende ed organizzazioni partecipate dallo Stato italiano, per discutere e confrontarsi sui progressi del Piano Mattei per l’Africa ed il rapporto con la strategia UE del Global Gateway, in linea con quanto discusso nel vertice a Villa Doria Pamphilj con il Commissario UE Ursula von der Leyen.

    Roma, 16-06-2025
    Michele Marsiglia, Presidente FederPetroli Italia a Connact Piano Mattei – Nuove energie tra Europa e Africa

    Michele Marsiglia, Presidente FederPetroli Italia a Connact Piano Mattei – Nuove energie tra Europa e Africa La seconda edizione di Connact Piano Mattei – Nuove energie tra Europa e Africa ha avuto luogo il 12 giugno a Roma. Il summit, dal titolo “I progressi del Piano Mattei e il suo rapporto con la strategia UE del Global gateway”, è stato organizzato da Fondazione Articolo 49 in collaborazione con l’Ambasciata del Regno del Marocco e il Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Guarda l’intervista a Michele Marsiglia, Presidente FederPetroli Italia.

    Roma, 05-06-2025
    DIVIETO TRUMP SU VIAGGI U.S.A., PREOCCUPAZIONE DELL’INDOTTO DELL’OIL & GAS

    Grande preoccupazione per le aziende dell’indotto Oil & Gas per il divieto di ingresso negli Stati Uniti da parte del Presidente Donald Trump ai cittadini di Afghanistan, Myanmar, Ciad, Repubblica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen.

    Roma, 09-04-2025
    QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE

    Le quotazioni del petrolio WTI aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a 57,49 dollari a barile nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento BRENT tocca quota 61,28 dollari a barile.

    Roma, 19-03-2025
    IL PRESIDENTE FEDERPETROLI ITALIA IN PROVINCIA DI SALERNO

    Giovedì 27 Marzo p.v. il Presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia, nel corso di una visita di quattro giorni in Campania, sarà in provincia di Salerno ed in particolare a Vallo della Lucania, Agropoli e comuni vicini, per incontrare alcune Istituzioni politiche ed economiche del luogo, nonché la visita alle strutture della Rete Petrolifera presente in zona in collegamento con altri comuni del comprensorio. La visita continuerà con uno passaggio su Napoli per alcuni meeting con le società petrolifere e l’importanza del polo energetico partenopeo.

    Milano, 14-03-2025
    OIL & Gas nel Mediterraneo: Affare globale, destino italiano con Michele Marsiglia

    Michele Marsiglia – Presidente FederPetroli Italia è ospite in un diretta Instagram con Il CAPPUCCINO Rivista. Un viaggio attraverso le grandi questioni dell’energia: dalle strategie globali sul gas alle implicazioni per l’Italia, passando per la guerra in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente, le politiche sulle zero emissioni e il futuro dell’approvvigionamento energetico.

    Prev