• FederPetroli Italia un punto di riferimento.
    • Seleziona la lingua:
    • Italiano
    • English
    Padova, 02-03-2015

    ATTIVITA’ di VIGILANZA 2015 su strumenti metrici e conformità di prodotti

    FederPetroli Italia INFORMA

    Comunicazione da Camera di Commercio di Roma

    ATTIVITA’ di VIGILANZA 2015 su strumenti metrici e conformità di prodotti

    Obbligo di verificazione periodia per gli strumenti di misura e per pesare.

    VERIFICA PERIODICA DEGLI STRUMENTI DI MISURA

    La verifica periodoica viene effettutata dall’Ufficio Metrico della Camera di Commercio o dai Laboratori Accreditati, su istanza dell’utente metrico – colui che utilizza uno strumento di misura (ad es. bilance o erogatori di carburante) per definire il prezzo del corrispettivo nelle transazioni commerciali. La verificazione viene richiesta dagli Utenti Metrici per accertare che gli strumenti di missura utilizzati nei rapporti commerciali non abbiano subito alterazioni e mantengano nel tempo le loro caratteristiche.

    Si tratta di un obbligo di legge il cui rispetto si realizza mediante la presentazione della richiesta di verifica periodica. L averifica va richiesta compilando l’apposito modulo (scaricabile qui) contenente i dati identificativi dell’impresa, il luogo presso il quale sarà eseguito il controllo e gli estremi degli strumenti da sottoporre a verifica (marca, numero di matricola, portata, ecc.).

    La verificazione periodica deve essere effettuata con la periodicità prescritta dalla legge;

    esempio

    *strumenti per pesare (bilance) – ogni 3 anni

    *complessi di misura per carburanti (distributori di carburante) – ogni 2 anni

    Al di là della periodicità di legge, gli strumenti devono essere sottoposti alla verificazione ogni volta che, per un qualsiasi motivo, vengono rimossi i sigilli metrici e comunque entra sessanta giorni dall’inizio della loro prima utilizzazione. La Camera di Commercio di Roma esegue poi questa verifica, presso la propria sede oppure verso l’esercizio dell’utilizzatore.

    La verifica periodica è sottoposta al pagamento di una tariffa commisurata al numero ed alla tipologia degli strumenti controllati (scaricabile qui).

    La verifica periodicapuò essere effettuata anche dai Laboratori metrologici accreditati dalle Camere di commercio e/o da Unioncamere Nazionale. L’elenco di tutti i Laboratori in possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione della verifica periodica è consultabile sul sito di Unioncamere alla pagina www.metrologialegale.unioncamere.it. In sede di vigilanza sul corretto rispetto delle norme in materia di metrologia, la mancata osservanza dell’obbligo di richiedere la verifica periodica entro la data di scadenza dello strumento o nel caso di rimozione dei sigilli costituisce violazione amministrativa (ai sensi dell’articolo 6 del D.M. 28 marzo 200, n.182) e comporta la applicazione di una sanzione pecuniaria (ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 29.12.1992 n.517 e art. 692 c.p. come depenalizzato ex art. 55 del D. lgs. 30.12.1999 n. 507), oltre al sequestro amministrativo dello stesso strumento.

    Per ogni ulteriore informazione o per tutti i riferimenti normativi, si prega di consultare il sito della Camera di Commercio: ovvero contattare gli uffici ai recapiti riportati.

     

    Tweet about this on TwitterGoogle+Pin on PinterestShare on FacebookShare on LinkedIn